Acrobat Reader si chiude subito: è in “protected mode”
215 luglio 2013 di enricator
Quanto può essere fastidioso aggiornare i programmi all’ultima versione…
Stamattina, su un paio di computer, abbiamo aggiornato l’Adobe Acrobat Reader alla versione XI, e subito si sono presentati problemi. In entrambi i casi, cercando di aprire un PDF (tra l’altro aperto correttamente pochi minuti prima dell’aggiornamento) veniva visualizzata la maschera di apertura del Reader per pochi istanti, e poi spariva tutto. Non c’era verso di riuscire ad aprire un PDF, né tanto meno aprire il Reader stesso.
E così mi sono messo alla ricerca del problema, spulciando tra i vari forum e blog presenti sul web, fino a quando ho trovato informazioni su questa fantastica nuova funzionalità chiamata “Protected Mode“, introdotta sin dalla versione X.
Sul sito abobe.com si legge:
La modalità protetta è una funzione di Adobe Reader X che amplia la strategia di protezione approfondita in rapida evoluzione di Adobe attuata per ridurre e prevenire vulnerabilità della protezione. Questa modalità garantisce protezione limitando le operazioni che i file dannosi possono eseguire e gli elementi ai quali possono accedere. Per impostazione predefinita, la modalità protetta è attivata in Adobe Reader 10.0.
Per leggere l’articolo originale seguite questo link.
Fantastico, direi, se non fosse che, in alcuni casi, limita a tal punto le operazioni che non si riesce nemmeno ad aprire il Reader stesso!!!!
Per risolvere il problema, si proponeva di aprire il Reader, entrare nelle Preferenze, e togliere la spunta relativa alla modalità protetta
NB: nella versione X si trova nella categoria Generali, mentre nella XI l’ho trovato in Protezione avanzata.
Bello, grazie, ma il Reader non riesco proprio ad aprirlo!!!
E così ho scoperto che l’unico modo di risolvere è intervenire sul registro di sistema di Windows.
ATTENZIONE: un’errata modifica del registro di sistema di Windows può causare danni permanenti al computer in uso. Utilizzare l’Editor del Registro di sistema a proprio rischio e pericolo, e comunque effettuare sempre una copia di backup del Registro di sistema di Windows prima di modificare le impostazioni.
Se siete convinti di quel che fate, la chiave da modificare è la seguente:
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Adobe\Acrobat Reader\11.0\Privileged] "bProtectedMode"=dword:00000000
In questo modo io ho risolto i miei problemi.
perfetto, grazie. Io ho disinstallato, reinstallato ed immeditamente cambiato le impostazioni. Grazie per l’aiuto, non sapevo come fare!
Devo ringraziarti pubblicamente per l’aiuto! Non hai idea da quanti mesi installavo e disinstallavo Acrobat Reader, usavo il loro kit di pulizia post-disinstallazione, etc. senza risultato! Non riuscivo ad entrare nelle Preferenze e togliere la spunta relativa alla modalità protetta perché non riuscivo nemmeno ad aprire il Reader stesso! La modifica al registro suggerita ha subito funzionato e quel maledetto flag ora è a zero e tutto funziona a meraviglia. Grazie ancora!