Acrobat Reader si chiude subito: è in “protected mode”

2

15 luglio 2013 di enricator

Adobe Reader XI

Adobe Reader XI

Quanto può essere fastidioso aggiornare i programmi all’ultima versione…

Stamattina, su un paio di computer, abbiamo aggiornato l’Adobe Acrobat Reader alla versione XI, e subito si sono presentati problemi. In entrambi i casi, cercando di aprire un PDF (tra l’altro aperto correttamente pochi minuti prima dell’aggiornamento) veniva visualizzata la maschera di apertura del Reader per pochi istanti, e poi spariva tutto. Non c’era verso di riuscire ad aprire un PDF, né tanto meno aprire il Reader stesso.

E così mi sono messo alla ricerca del problema, spulciando tra i vari forum e blog presenti sul web, fino a quando ho trovato informazioni su questa fantastica nuova funzionalità chiamata “Protected Mode“, introdotta sin dalla versione X.

Sul sito abobe.com si legge:

La modalità protetta è una funzione di Adobe Reader X che amplia la strategia di protezione approfondita in rapida evoluzione di Adobe attuata per ridurre e prevenire vulnerabilità della protezione. Questa modalità garantisce protezione limitando le operazioni che i file dannosi possono eseguire e gli elementi ai quali possono accedere. Per impostazione predefinita, la modalità protetta è attivata in Adobe Reader 10.0.

Per leggere l’articolo originale seguite questo link.

Fantastico, direi, se non fosse che, in alcuni casi, limita a tal punto le operazioni che non si riesce nemmeno ad aprire il Reader stesso!!!!

Per risolvere il problema, si proponeva di aprire il Reader, entrare nelle Preferenze, e togliere la spunta relativa alla modalità protetta

Impostazioni per la modalità protetta in Acrobat Reader

Impostazioni per la modalità protetta in Acrobat Reader

NB: nella versione X si trova nella categoria Generali, mentre nella XI l’ho trovato in Protezione avanzata

Bello, grazie, ma il Reader non riesco proprio ad aprirlo!!!

E così ho scoperto che l’unico modo di risolvere è intervenire sul registro di sistema di Windows.

ATTENZIONE: un’errata modifica del registro di sistema di Windows può causare danni permanenti al computer in uso. Utilizzare l’Editor del Registro di sistema a proprio rischio e pericolo, e comunque effettuare sempre una copia di backup del Registro di sistema di Windows prima di modificare le impostazioni.

Se siete convinti di quel che fate, la chiave da modificare è la seguente:

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Adobe\Acrobat Reader\11.0\Privileged]
"bProtectedMode"=dword:00000000

In questo modo io ho risolto i miei problemi.

2 thoughts on “Acrobat Reader si chiude subito: è in “protected mode”

  1. paul ha detto:

    perfetto, grazie. Io ho disinstallato, reinstallato ed immeditamente cambiato le impostazioni. Grazie per l’aiuto, non sapevo come fare!

  2. Max ha detto:

    Devo ringraziarti pubblicamente per l’aiuto! Non hai idea da quanti mesi installavo e disinstallavo Acrobat Reader, usavo il loro kit di pulizia post-disinstallazione, etc. senza risultato! Non riuscivo ad entrare nelle Preferenze e togliere la spunta relativa alla modalità protetta perché non riuscivo nemmeno ad aprire il Reader stesso! La modifica al registro suggerita ha subito funzionato e quel maledetto flag ora è a zero e tutto funziona a meraviglia. Grazie ancora!

Lascia un commento

Categorie